Per preparare questo piatto, seguire i passaggi sotto:
- Mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio sbucciato. Fatelo soffriggere un minuto, poi aggiungete le zucchine tagliate sottili, salatele e fatele cuocere per 7-8 minuti. Quando saranno cotte, aggiungete l’erba cipollina e fatela freddare.
- Preparate la pasta della focaccia mischiando la farina con l’acqua, il latte e 3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete anche un pizzico di sale e una bustina di lievito istantaneo per torte salate. Mescolate bene e formate 2 palline di impasto.
- Stendete i 2 dischi di impasto facendoli delle dimensioni della vostra padella. Mettete le zucchine e il tonno al centro di uno dei due dischi. Coprite con il secondo disco e ripiegate i bordi uno sull’altro sigillandoli con la pressione delle dita.
- Mettete sul fuoco una padella con un cucchiaino d’olio e spargetelo bene su tutta la superficie aiutandovi con un foglio di carta assorbente. Quando la padella sarà calda, mettete la focaccia a cuocere. Fatela cuocere 5-6 minuti per lato a fuoco medio per non farla bruciare.
- Quando sarà bene colorata su entrambi i lati, sarà pronta per essere tolta dal fuoco. E’ buona sia calda che fredda, quindi a voi la scelta.
<li Quando sarà fredda, aggiungete il tonno tritato e i capperi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.