- Pulite e lavate aglio porro, asparagi e zucchine. Tagliate le zucchine a fette sottili, gli asparagi a rondelle di circa mezzo centimetro, l’aglio porro a listerelle strette.
- In una padella wok, scaldata a fiamma viva, versate due cucchiai di olio EVO e due cucchiai d’acqua. Aggiungete gli asparagi e fatelì cuocere a coperchio chiuso per cinque minuti. Aggiungete le zucchine e l’aglio porro, condite con sale, mescolate spesso e cuocete a fiamma viva per altri cinque minuti. Lasciate raffreddare.
- In una ciotola, unite la farina, l’acqua (adeguate se necessario per ottenere un composto morbido), il latte e una bustina (12g) di lievito per torte salate. Mescolate fino a ottenere un impasto omogene, poi lavoratelo con le mani per dieci minuti, finché non sarà liscio e abbastaza compatto.
- Dividete l’impasto in due porzioni uguali e modellatene due dischi rotondi di 24-26 centimetri di diametro. Distribuite uniformment le verdure raffrate su uno dei dischi, sovrapporitele con quattro fette di formaggio da fondere. Chiudete con il secondo disco, sigillando i bordi traendoli assieme con le dita.
- Scegliete una padella ampia con fondo uniforme, scaldate un cucchiaio d’olio, spalatelo su tutto il fondo con un pezzo di carta assorbente. Quando la padella è calda, deporitee la focaccia e cuocetela a fiamma bassissima per cinque minuti. Giratela con una spatola, riducete la fiamma ad un minima e cuocietele lato opposto per cnque minuti, finché il centro risulterà cotto e la fagaccia avrà una crostine leggermente dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.