Focaccia genovese…merenda al sacco!

Per realizzare la ricetta Focaccia genovese…merenda al sacco! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

FOCACCIA GENOVESE…MERENDA AL SACCO!

Ingredienti per Focaccia genovese…merenda al sacco!

farinalattelievitomaltoolioolio d'oliva extra-verginesalesale grosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia genovese…merenda al sacco!

La ricetta FOCACCIA GENOVESE…MERENDA AL SACCO! è perfetta per chi cerca un prodotto rustico e saporito, ideale per una merenda. La focaccia genovese si distingue per l’utilizzo di olio extravergine d’oliva e sale grosso, creando una crosta croccante e un sapore unico. La combinazione con la mortadella, in particolare quella di Prato, con i suoi aromi raffinati e il suo colore rosato, la rende un abbinamento classico e squisitamente toscano.

  • Sciogliere in acqua tiepida 40ml di olio, il sale e il malto, poi versarli in una ciotola e aggiungere metà farina, amalgamando.
  • Unire il lievito e formare una pastella liscia e fluida. Versare la restante farina e ottenere un impasto morbido, impastandolo sull’apposito piano infarinato finché non forma una palla omogenea.
  • Versare 30g di olio in una teglia 28×35 e ungere bene con un pennello. Mettere al centro l’impasto e oleare. Lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 1h) in forno spento con luce accesa.
  • Trascorso il tempo, stendere l’impasto nella teglia e lasciarlo lievitare per altri 30 minuti.
  • Versare i 50ml di olio restante e con i polpastrelli creare i caratteristici segni della focaccia genovese.
  • Spruzzare un po’ d’acqua sulla focaccia e infornare a 200°C per 15-20 minuti o fino a doratura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 perché la zucca è una verdura (anche se molti pensano il contrario)?

    🎃 perché la zucca è una verdura (anche se molti pensano il contrario)?


  • Cinnamon rolls con marmellata – soffici girelle dolci fatte in casa

    Cinnamon rolls con marmellata – soffici girelle dolci fatte in casa


  • Seppie in friggitrice ad aria

    Seppie in friggitrice ad aria


  • Mini tart con patate, broccoli e alici

    Mini tart con patate, broccoli e alici


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.