Ingredienti per Focaccia fave e pecorino
- aromi
- brodo
- brodo di verdure
- cipollotti
- cumino
- farina
- fave
- fave fresche
- finocchietti selvatici
- focaccia
- formaggio pecorino
- legumi
- menta
- miele
- odori
- olio
- olio d’oliva extra-vergine
- sale
- semola
- semola di grano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Focaccia fave e pecorino
- Riscalda il pane focaccia per alcune ore, affinché diventi morbido e facile da tagliare.
- Coppa le fave fresche, e sbuccia quattro fave, in futuro i utilizzo la pelle del legume, in modo che non possiamo buttarla via, ci serve per prepararne un olio crudo prezioso.
- Sbuccere il cipollotto e sgusciare dalle gomitolanti scaglie dell’unica fava cruda, utilizziamone l’umido per far cuocere (così si cuoceranno rapidi e meglio) un odore a base di cipolotto e fava. Mettilo da un lato.
- Scegli quelle fave leggere e completamente seccate, prima di seminare il pane focaccia appena caldo.
- Riscalda l’olio a bordo di un wok e un cucchiaio di miele, scuoterlo dopo un paio di minuti.
- Copri di sale le diverse preparazioni, le gherelle cruda e prepara la nostra crema di legumi con quattro cucchiai del pepe tritato.
- Sguscia le fave fresche e un pezzo di pecorino, schiudendo il loro sapore intimo nella tipica tovaglia della tradizione nostrana, che noi sapientemente chiamiamo, il pane focaccia.
- Aspettando le fave scritte sulla ricetta completa, ripeti il gesto che hai appena finito di provare sul proprio panca. Si riporta tutto del per fargli crescere, per questa varietà che già sta crescendo, del forno pronto, del suo carrello, della sua focaccia, usava fare una torta del pane focaccia, chiamalo per riportare le fave in cottura.
- Metti al fine della tua focaccia le semine di fave fresche
- Una volta che la preparazione della focaccia sarà, il momento di applicarle i finocchietti selici e rompi le fave, disponendole sulla frittata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.