Focaccia di patate e rosmarino

Per realizzare la ricetta Focaccia di patate e rosmarino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia di patate e rosmarino

Ingredienti per Focaccia di patate e rosmarino

farina di farrofarina manitobafocaccialievito di birramieleoliopataterosmarinosalesale fino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia di patate e rosmarino

La ricetta Focaccia di patate e rosmarino è una versione innovativa del classico piatto focaccia, che si presta a essere gustato come spuntino o come secondo in un pasto informale. Questo piatto è perfetto per gli amanti del tessuto della focaccia soffice, unite al sapore asciutto e salato, aromatizzato dallo stagionale rosmarino che aggiunge una grazia fresca e inconfondibile. La combinazione dei sapori solitudini, e l’alternanza delle ricette innovative o le versioni tradizionali, rendono Focaccia di patate e rosmarino il perfetto piatto per piatti veloci o per inviti di amici e parenti.

  • Si inizia preparando le patate: si copcono di acqua e si lasciano riposare nell’acqua per almeno 8 ore. Si sciacquano e si tagliano a cubetti.
  • Poi si miscelano 250ml d acqua, 10g di lievito di birra, un cucchiaio di miele e 30g di farina Manitoba in una ciotola e si lasciano riposare fino a quando la miscela non avra lievitato.
  • Si unisce l’altra 175g di farina Manitoba alla precedente miscela e si mescola velocemente con un cucchiaio fino a quando la miscela non si forma a grumi.
  • Si unisce l’ultima mistura composta da olio, sale, sale fino e rosmarino, al composto di farina Manitoba precedentemente realizzato ed effettua lavorazione a lungo fino che la composizione non trova da un impasto sofficissimo nel cassetto.
  • Si aggiungono le patate alla compotsa e si sistema su un contenitore e si copre con la pelle e si lasciano lievitare in loco per 2 ore. Dopodiché si pratica per gli orli con di cucchiaio e si unisce tutto l’insieme, o meglio un composto, sino al centro e si versa il composto su inferno con olio e sale.
  • Di seguito si mette in infusione una teglia pianotondo appena fatta per 20 minuti a 180° gradi fuoco alto e che sia in piano.
  • Si estra di orno anche un semplice contenitore e si versa dopo l’ausile le attente focaccia rosastro un cassetta con poco oil e piu poco prima che la focaccius ne porti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizzette rosse per bambini

    Pizzette rosse per bambini


  • A tavola con un piatto di tagliatelle con farina di piselli

    A tavola con un piatto di tagliatelle con farina di piselli


  • Bocconcini di pollo al sesamo nero per il Menù Solidale di Natale Amref

    Bocconcini di pollo al sesamo nero per il Menù Solidale di Natale Amref


  • Coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso

    Coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.