La focaccia di patate con pomodorini è un piatto rappresentativo della cucina mediterranea, originario della Campania. Questo delizioso piatto è fatto con una base di focaccia, arricchita con sottili strati di patate e pomodorini, abbellita da un intenso profumo di origano. La focaccia di patate con pomodorini è un’ottima scelta per un aperitivo estivo o come accompagnamento per un barbecue familiare. Il sapore dolce e salato di questo piatto è il risultato perfetto della combinazione di ingredienti freschi e genuini.
Per preparare la focaccia di patate con pomodorini, inizia con l’ampliamento di 500 g di farina 00 con 10 g di lievito di birra, aggiungendo 1 cucchiaio di olio e 1/2 cucchiaio di sale. Aggiungi poi 170 g di miele e 170 g di acqua, mescolando l’impasto fino a ottenere una palla liscia. Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un ora o fino a che il doppio il volume.
Prepara le patate tagliandole a fette sottili, poi dissgelia le patate nel forno a 180°C per circa 20 minuti. In un’altra padella sfrigola i pomodorini con un filo di olio e un pizzico di sale. Una volta pronti i condimenti, stendi l’impasto della focaccia e decorate con le patate e i pomodorini freschi, spolverizzando con un pizzico di origano.
Ecco i passaggi chiave per preparare la focaccia di patate con pomodorini:
- Amplia la farina 00 con il lievito di birra.
- Aggiungi l’olio, della sale e del miele per facilitare il rilascio del glutammato dal lievito.
- Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un ora.
- Taglia le patate e le dissgelia nel forno a 180°C per circa 20 minuti.
- Aggiungi i pomodorini con olio e sale al forno a 180°C.
- Spolvera la focaccia con origano e decorate con le patate e i pomodorini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.