Focaccia con speck,scamorza e carciofini, a lunga lievitazione

Per realizzare la ricetta Focaccia con speck,scamorza e carciofini, a lunga lievitazione nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia con speck,scamorza e carciofini, a lunga lievitazione

Ingredienti per Focaccia con speck,scamorza e carciofini, a lunga lievitazione

farinafarina manitobalievitolievito di birraolioolio d'oliva extra-verginesalescamorzaspeck

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia con speck,scamorza e carciofini, a lunga lievitazione

La ricetta Focaccia con speck,scamorza e carciofini, a lunga lievitazione è un piatto sfizioso e delizioso, ideale per un pranzo o un aperitivo. Questa focaccia è diversa dalle altre, grazie alla lunga lievitazione che le conferisce una consistenza soffice e digeribile. Io la condisco con speck, scamorza e carciofini, ma tu puoi esplorare diverse combinazioni di ingredienti per creare il tuo piatto prediletto.

  • Ore 12:00 del primo giorno: sciogliere il lievito in 100 Ml di acqua e mescolare con la farina, lo zucchero ed il sale. L’impasto è molto morbido, quindi lavorare per circa 15 minuti finché sarà liscio ed omogeneo.
  • Trasferire l’impasto in un contenitore unto di olio e coprire con pellicola, forata in qualche punto con una forchetta. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti, poi trasferire in frigorifero per 24 ore.
  • Ore 12:00 del secondo giorno: uscire l’impasto dal frigorifero e farlo acclimatare per 1 ora. Stendere l’impasto in una leccarda da forno foderata di carta forno e lasciare in forno spento per 6 ore.
  • Accendere il forno a 200°C. Infornare la focaccia per 20 minuti, poi condire con scamorza a strisce sottili, carciofini e speck. Infornare nuovamente per altri 20 minuti o fino a doratura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.