La ricetta è facile da fare e richiede pochi ingredienti, ma la sua preparazione richiede un po’ di pazienza e tempo, poiché bisogna attendere la lievitazione dell’impasto. La Focaccia con patate,cotta in padella è un’ottima scelta per un pasto leggero o come contorno per un pranzo o cena.
Per una versione più completa della ricetta e per ulteriori informazioni sulla preparazione e sulle varianti, vai alla sezione “Ingredienti” e lettura la descrizione della ricetta.
- In una ciotola sciogliere il lievito in 100 Ml di acqua.
- Nella ciotola di una planetaria o in una semplice ciotola per impastare a mano,versare la farina, lo zucchero ed il sale e mescolare.
- Aggiungere l’olio l’acqua ed il lievito sciolto quindi iniziare ad impastare a mano o in planetaria con il gancio a foglia,l’impasto sarà molto morbido.
- Lavorare per circa 15 min finché sarà liscio ed omogeneo.
- Trasferire in un contenitore unto di olio e coprire con pellicola,forata in qualche punto con una forchetta,e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, circa 4 ore.
- Stendere l’impasto in una teglia foderata con carta forno.
- Farcire la focaccia con i cubetti di speck, fette sottili di cipolla, un pizzico di sale, le patate sbucciate ed affettate sottili con la mandolina, olio, sale e origano.
- Lasciare a temperatura ambiente per 30 min.
- Scaldare il forno a 200 gradi ed infornare la focaccia scendendo a 180 gradi per 35 min.
- Lasciare raffreddare per 15 min e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.