Focaccia con fiori di zucca e pomodorini

Per realizzare la ricetta Focaccia con fiori di zucca e pomodorini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia con fiori di zucca e pomodorini

Ingredienti per Focaccia con fiori di zucca e pomodorini

farinafiori di zuccafocaccialattelievitolievito di birraolioolio d'oliva extra-verginepomodorinisalesemi di zuccazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia con fiori di zucca e pomodorini

La ricetta Focaccia con fiori di zucca e pomodorini è una scelta perfetta per un pomeriggio di settembre all’interno. La combinazione di fiori di zucca freschi, pomodorini e semi di zucca crea un’esperienza culinaria unica e appagante. Questo piatto è ideale per essere gustato tiepido, soprattutto nelle occasioni speciali con gli amici o in un pranzo a sacco fuori porta.

La preparazione della Focaccia con fiori di zucca e pomodorini è relativamente semplice e richiede pochi ingredienti. Inizia con la preparazione dell’impasto, che può essere fatto con un robot da cucina o a mano. Sciogli il lievito nei liquidi tiepidi, aggiungendo lo zucchero, l’olio e la farina ai cereali. Lascia lievitare l’impasto per almeno un’ora.

  • Stendi la pasta direttamente nella teglia, mettendo sul fondo un filo di olio.
  • Lavate e tagliate in due i pomodorini e pulite i fiori di zucca, privandoli dei gambi e tagliateli in due nel verso della lunghezza.
  • Condì la focaccia con i pomodorini, i fiori di zucca, un pizzico di sale e un filo di olio e i semi di zucca.
  • Cuoci in forno ventilato a 200°C per circa 30 minuti.

Sfornato e lascia riposare per 10 minuti prima di servire tiepido.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.