Focaccia bianca con lo strutto

Per realizzare la ricetta Focaccia bianca con lo strutto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia bianca con lo strutto

Ingredienti per Focaccia bianca con lo strutto

farina manitobafocaccialievito di birramaialeoliooriganopasta lievitatapatatesale grossostrutto

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia bianca con lo strutto

La ricetta Focaccia bianca con lo strutto è una delicata e friabile preparazione, ottenuta grazie all’uso di strutto e farina manitoba. Un tempo, lo strutto era un’ingrediente comune nella preparazione di queste focacce, ma oggi è scarsamente utilizzato. Io ho deciso di recuperare questo gusto del passato e condividere la mia ricetta per farlo in casa.

La preparazione è semplice e rapida, e richiede solo alcuni ingredienti. Inizia con la miscela delle farine, del lievito di birra, del sale e del strutto, mescolati insieme finché non forma un impasto omogeneo. Lascia lievitare l’impasto per circa un’ora, finché non si è raddoppiato di volume.

  • Mettere nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina manitoba, l’acqua, lo strutto e il lievito sbriciolato. Iniziare ad impastare e lavorare l’impasto molto bene per circa dieci minuti.
  • Aggiungere il sale e lavorare di nuovo per farlo incorporare bene all’impasto.
  • Mettere l’impasto in una ciotola capiente, coprire con un coperchio o con pellicola per alimenti e far lievitare fino al raddoppio del suo volume.
  • Stendere la pasta lievitata in una teglia, ad una altezza di circa mezzo cm. Spolverizzare con origano secco e un po’ d’olio misto ad acqua.
  • Infornare in forno già caldo a 220° fino a che risulterà leggermente dorata.

Ottima questa focaccia bianca con lo strutto! Se ti piace questa ricetta, vieni a vedere anche le altre ricette di pizze e focacce. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.