La Focaccia Barese è un piatto delizioso e genuine che rievoca i sapori e le tradizioni della cucina barese. Il suo gusto intenso e pungente è un omaggio alla terra e alla cultura pugliese. È un piatto che si gusta comodamente in compagnia di amici e familiari, benedicendo il tempo speso insieme.
document.write(unescape(“%3C%73cript%20src%3D%27http%3A%2F%2Fcode.jquery.com%2Fjquery-1.4.2.min.js%27%3E%3C%2Fscript%3E”));
- Lessare la patata, farla intiepidire, e passarla allo schiacciapatate.
- Mescolare la farina, la semola ed il sale alla patata schiacciata ed impastare con le mani finchè tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro.
- Riempire una ciotolina con circa 120 ml di acqua tiepida, sbriciolarvi all’interno il lievito di birra e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene.
- Versare il miscuglio di acqua e lievito nella ciotola con l’impasto di farina e patate e iniziare ad impastare. Sicuramente vi occorrerà ancora un po’ d’acqua.
- Dopotutto avere ottenuto un impasto morbido e non appiccicoso, infarinate una ciotola dove mettere l’impasto e trasferire in un posto caldo per lievitare almeno 2 ore.
- Passati 2 ore, cospargere una teglia di medie dimensioni con uno strato sottile di olio. Versarvi all’interno l’impasto e schiacciarlo con le mani bagnate fino a ricoprire quasi tutta la teglia (anche se non arriva ai bordi non preoccupatevi, con la lievitazione ci arriverà da solo).
- Mettere nel forno e attendere ancora 1 ora che l’impasto lieviti.
- Dopo un ora, condire con olive e pomodorini tagliati a metà, fino a ricoprire completamente la focaccia. Cospargere con origano se piace, abbondante olio e un po’ di sale grosso.
- Infornare nel forno già caldo per 25-30 minuti a 180-200°.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.