La Focaccia appetitosa è un piatto squisito, ideale per ogni occasione. Puoi mangiarla al naturale o guarnirla, tagliata a dadini per un aperitivo o come a triangoli per una cena sfizziosa. Oggi ho deciso di farla farcita, ripiena di melanzana, scamorza affumicata e petto di tacchino, un’ottima combinazione di sapori che le hanno reso decisamente gustosa e appetitosa.
Questa focaccia si presta a diverse interpretazioni, ma la sua bellezza sta anche nello stare bene con qualsiasi accompagnamento. Se la servite come base per un aperitivo, non temete, sarà un successo, ma se la gustate semplicemente in un tramonto, sarà la stessa emozione.
La preparazione della focaccia è un’arte che richiede un po’ di tempo e dedizione, ma il risultato finale sarà assolutamente degno della vostra attesa. Segui la mia guida passo dopo passo e scoprirai come creare una Focaccia appetitosa perfetta, gustosa e appetitosa.
Per iniziare, ti consiglio di utilizzare una focaccia appena sfornata e ancora calda, perchè in questo modo si amalgamano i sapori meglio.
- Scolgi il lievito madre rinfrescato e scioglimelo in una terrina o impastatrice con 200 ml di acqua tiepida, unite il miele e lo strutto, lavora l’impasto.
- Versa la farina setacciata, il sale e unite acqua, quanta ne chiede l’impasto. Lavora fino a formare un impasto morbido ed elastico.
- Ponete riposare il tuo impasto coperto da pellicola fino al raddoppio. Con il LDB massimo 2 ore. Con il LM io lo preparo la sera per la mattina.
- Stendi l’impasto su una teglia ricoperta da carta da forno leggermente oliata, fate riposare 1 ora.
- Nel frattempo spuntate e lavate le melanzane tagliatele a tocchetti e cuocetele in padella con olio, aglio e peperoncino, salare leggermente, lasciare freddare.
- Mettete in un bicchiere un po di olio e acqua, pari misura e con un pennello ungete la base della focaccia, spolverizzate di sale.
- Cuoci a 200° per 30-35′, sfornare la focaccia e lasciarla freddare. Dividetela in 4 pezzi e farcitela.
- Tagliatela in due parti nel senso della lunghezza e farcitela, prima le melanzane poi la scamorza grattugiata e infine le fette di tacchino.
- Irrorate con l’olio e fate questo con i restanti pezzi. Ritagliate i quadrati in triangoli e passeteli in forno per 10′.
- Sfornate e servire… subito tutti a tavola ^_^
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.