Focaccia all’olio, ricetta semplice

Per realizzare la ricetta Focaccia all’olio, ricetta semplice nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia all’Olio, ricetta semplice

Ingredienti per Focaccia all’olio, ricetta semplice

farinagranolievito di birramaltomieleolioorzosalesemolazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia all’olio, ricetta semplice

La ricetta Focaccia all’Olio, ricetta semplice, è un piatto rustico e versatili, dal sapore rasserenante per l’equilibrio tra croccantezza esterna e morbidezza interna. Caratterizzata dall’olio extra vergine di oliva che impregna l’impasto, dona una consistenza setosa e aromatiche note di grano. Solitamente si gusta al naturale, spolverata con sale grosso, o farcita con formaggi, salumi o verdure. Ideale come antipasto o accompagnamento per primi.

  • Mescola gli ingredienti: In una terrina, sciogli il lievito fresco e il malto d’orzo nell’acqua tiepida, aggiungi il miele e mescola fino alla formazione di una schiumetta.
  • Incorpora la farina: Unisci gradualmente la farina 0 per pizza setacciata e la semola rimacinata, continuando a mescolare finché l’impasto non inizia a prendere forma.
  • Aggiungi sapore: Quando l’impasto inizia a coesiversi, incorpora il sale e l’olio extra vergine di oliva, poi impasta energicamente con le mani per 10 minuti finché non risulti elastico.
  • Lascia lievitare: Trasferisci l’impasto in una ciotola unta, copri e lascia raddoppiare il volume in un ambiente caldo per 1-2 ore.
  • Prepara la teglia: Stendi l’impasto in una teglia 30×40 cm, spolverata con semola rimacinata, e praticami dei buchi con le dita. Distribuisci olio e sale in superficie.
  • Lievitazione finale: Lascia lievitare nuovamente per 40 minuti, quindi ripiega delicatamente l’impasto per farlo salire uniformemente.
  • Inforna: Cuoci a 220°C per 15-20 minuti, assicurandoti che la focaccia assuma un colore dorato e una crosta croccante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.