- Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, incorporatesi sale, zucchero e 2 cucchiai d’olio extravergine. Mescolare sino a comporre una miscela omogenea.
- Aggiungere la farina Manitoba gradualmente, impastando con la mano o l’impastatrice finché lo consistenza non diventa liscia e non si stacca dal piano di lavoro.
- Lasciare lievitare l’impasto coperto con un canovaccio in un luogo lontano da correnti per 60 minuti, finché il volume si raddoppia e il materiale s’assottiglia lentamente quando si preme con il dito.
- Soffriggere le cipolle a fettine sottili nell’olio rimasto (1 cucchiaio) in padella a fuoco medio-basso, girandole finché diventano trasparenti e leggermente caramellate, quindi farle raffreddare completamente.
- Mescere le olive tagliate a metà e la cipolla raffreddata all’impasto lievitato, integrane gli elementi con movimenti delicati per non sgonfiare la pasta.
- Disporre l’impasto in una teglia unto o con carta forno, stenderlo uniformemente e incidere leggermente la superficie con effetto “incisioni” usando un coltello pulito.
- Fare una seconda lievitazione a coperta per 30 minuti, quindi infornare a 240°C in forno statico per 30-35 minutos, controllando periodicamente la doratura. Retirare quando la crosta è ben croccante e golden.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.