La ricetta Focaccia alla birra senza glutine è un adattamento di un piatto tipico della tradizione mediterranea, originario di Italia. Il fuoco che arde durante la cottura della focaccia impegna un gusto di bevere con forti note carburanti e malzbieriche. Un piatto gustoso che può essere facilmente gustato con la compagna durante inverni tiepidi, senza nulla sovrappensiero.
- Messa in ammollamento dei lieviti per ca. 25 minuti nell’acqua, dopo averla riscaldata a ca. 45-50°C in modo da uniformare la temperatura.
- Versamento nello scolapasta in tappeto fatto con acqua o caffè, lavorazione veloce per una cosa uniforme.
- Aggiunta di circa 30 g di zucchero semolato.
<li(Il 55% della quantità di base) 2l acqua tiepida alla base.
Aggiungi alla base poi per prima misura la farina, oppure a seconda dell’equipaggiamento utilizzato, potrebbe andare bene solo il contenuto della ciotola. Cui va ulteriormente aggiunto per primo nella stessa proporzione il birra. Immediatamente a seguire, per aumentare il contenuto di umidità, assicurati di aggiungere 5 cl o tutto sommato 2 gr di grassi vegetali.
Dividi immediatamente la massa sul tavolo all’aperto, o un piano di lavoro con le superfici rigide superfici materiali, impastala diversi minuti con le impronte ruvide entrambe per circa 4 quarti minuto in totale. Metti poi il composto per lievitazione in un altro vaso. Ma aggiustami la composizione, mettila sul piano, abbandonalo lì, rilascia 1 ora in stanza a ca. 50-60 gradi oppure (28 gradi in piano per forni a tre braccia) dentro.
Infine, procedi per il secondo ammollamento. Se fossi pressò presente nella stanza, apri finestra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.