Ingredienti per Fluffosa al mandarino e scaglie di cioccolato
- albumi
- cioccolato
- farina 00
- lievito
- mais
- mandarini
- olio di semi
- sale
- succo di mandarino
- uova
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Fluffosa al mandarino e scaglie di cioccolato
Questa deliziosa Fluffosa al mandarino e scaglie di cioccolato è un piatto tipico della tradizione italiana, originario del Meridione. Il suo gusto è caratterizzato dall’armonia tra il dolce sapore dei mandarini e la morbidezza del cioccolato. Solitamente viene servito come dessert o spuntino, adatto a ogni occasione speciale.
- Prepara un impasto facendo con il lievito, 500 ml di acqua tiepida, 60 g di zucchero e 20 g di olio di semi, lasciando lievitare per circa 1 ora.
- Mettiti all’opera con la lavorazione della ricetta, che vedrà nella preparazione del flan come elemento portante. Versare quest’ultimo in una ciotola e mescolare con mezzo bicchiere di olio di semi e 150 g di zucchero.
- Inserisci altri 3 albumi e mescolali bene con 2 uova, metà dei mandarini sbucciati e 50 g di zucchero.
- Aggiungi 5 cucchiai di farina 00 e lievitazione già pronta per la lavorazione del dolce, procedendo con la cottura del dolce in una teglia.
- Mettici intorno scaglie di cioccolato e poi portalo a caramellare.
- Acciuga un goccio di succo dietro la preparazione con l’aggiunta delle croste di mandarino; concludi la preparazione con sovralettura con mandorle.
- Alternano, le altre 3 uova, bene con il lievito versato in ciotola, poi sovraponendo la croccante del cioccolato con scorze di mandarino ed ultima aggiunta di scorze di mango pressata con olio di un bicchierino d’olio di semi.
- Il dolce deve, infine essere pronto per utilizzo. Si cimenta a dorare all’esterno i pedi di mandarino nel microonde.
- Per completezza, mantieni sempre un’estrarruzione morbida coprendo il Dolce di Scaglie Mandarino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.