- Preriscaldate il forno a 155°C. Separateli albumi dai tuorli degli uova e mettete da parte.
- In una ciotola mescolate la farina 00, il lievito per dolci, lo zucchero e una presa di sale, setacciandoli insieme per rendere la pasta aerata.
- Nel centro della mescolanza secca crearà un buco e versatevi l’olio di semi, i tuorli, un filo di acqua e la scorza grattugiata di limone (trattato con attenzione).
- Montate gli albumi a neve ferma incorporateando un pizzico di zucchero a velo e due gocce di succo di limone, per impedire che siano troppo friabili. Incorporate i componenti secchi con movimenti delicati a spire per mantenere l’alveale dell’impasto.
- Se usate uno stampo Angel cake non ungerlo; se avete uno stampo tradizionale, unto con burro e impanato con farina. Versate l’impasto e cuocerla per 40 minuti, controllando con lo steccino per la cottura (deve uscire asciutto). Raffreddatelo capovolto nello stampo di cottura per evitare che si schiatti.
- Preparate intanto la crema: in una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e frullateli con il mixer fino a ottenere un composto setoso.
- Una volta la torta completamente raffreddata, spalmatela con la crema e decorate con frutti di bosco tagliati a fette, arricchendo la superficie con una spolveratura finale di zucchero a velo per una decorazione brillante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.