La ricetta Flash cake con chantilly al cioccolato è un dolce dei più deliziosi, perfetto per quando non avete voglia di stare lì due giorni a preparare un dolce. Una torta veloce e delicata, che risponde al momento di pranzo o di dolce.
Preparazione:
- In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata ed un goccio di latte, mescolando benissimo per eliminare ogni traccia di grumi.
- Versate a filo il resto del latte sempre continuando a mescolare.
- Trasferite il composto in una pentola e ponetela sul fuoco a fiamma bassa, mescolando costantemente per almeno 20 minuti.
- Aggiungete il cacao setacciato, mescolate bene e portate a termine la cottura.
- Weverse la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e quando sarà tiepida trasferite in frigo per completarne il raffreddamento.
- Preparate la bagna mescolando rum e acqua e, con un pennello o un cucchiaio, versatela sul biscotto bagnando bene i bordi.
- Quando la crema sarà fredda, prendetela e aggiungete la panna in 2 tempi: una piccola parte prima che amalgamerete con la frusta per ammorbidire la panna ed il resto dopo mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
- Riponetela nuovamente in frigo, se potete.
- Mettete la crema in una sac a poche con la bocchetta che preferite e ricoprite la base.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.