- Mescola la ricotta con tre cucchiai di sciroppo di amarene, il tuorlo, lo zucchero e la metà del latte. Lascia raffreddare in frigorifero o surgelatore durante la preparazione dei quadrati.
- stagiona con il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Aggiungi il pecorino grattugiato e incorporate al composto di spinaci. Salatino, se necessario.
- Estendi la pasta sfoglia su una superficie impolverata di semola per evitare il riflesso. Taglia 8 quadrati da 10×10 cm. Riunisci i resti di pasta rimanenti per formare altri quadrati aggiuntivi.
- Ripulisce il tagliere e ripeti l’operazione fino ad ottenere la quantità desiderata. Ricopri i resti con pellicola trasparente per mantenerli soffici.
- Sulla punta di un cucchiaio da dessert deposita 15 g di farcia di ricotta al centro di ogni quadrato di pasta. Disponi quattro chicchi di ribes intorno al ripieno come gemme ai petali.
- Con un rullatore impasta la pasta sfoglia fresca aggiungendo 2 uova intere, lievito in polvere e sale fino. Lascia posare per 30 minuti prima di procedere.
- Preparazione alternativa: sostituisci la ricotta con crema di mandorle e ribes al miele per versioni senza lattosio, specificando l’adeguazione nutrizionale nel menù.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.