Questa Fior di fragola è un dolce tipico per la stagione delle fragole, che si presta bene alla preparazione con il ripieno di fragole fresche. È ideale come merenda o come dessert invernale. Il Fior di fragola ha un sapore leggero, un po’ amaro e un’aspettativa di merenda.
La sua preparazione è facile e veloce, ma anche elegante e raffinata, grazie alla forma dei biscotti a fiore. Il suo sapore è intenso e fresco, che non potrebbe mancare in una cena estiva. Il modo in cui viene gustato solitamente è con il caffè o con un buon bicchiere di vino bianco.
- Preparate il ripieno; lavate le fragole e tagliatele a piccoli cubetti e cuocetele a fiamma bassa in un pentolino con il succo di mezzo limone, 1/2 bicchiere d’acqua e un cucchiaino di miele.
- Cuocetele fino a che non sono quasi completamente sfatte, poi estraitelo dal fuoco, aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate bene il tutto.
- Srotolate il foglio di pasta brisée e ricavate dei fiori utilizzando dei taglia biscotti.
- Disponete al centro di ogni fiore un cucchiaino di ripieno, spennellate i bordi con un pò d’acqua e infine chiudete con un altro fiore, sigillate bene i bordi con la punta delle dita e proseguite cosi con tutti i biscotti.
- Mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
- A cottura ultimata spolverizzate i fiori con lo zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.