Finocchi stufati in padella

Per realizzare la ricetta Finocchi stufati in padella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Finocchi stufati in padella

Ingredienti per Finocchi stufati in padella

burrofinocchiolioparmigianopepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Finocchi stufati in padella

La ricetta Finocchi stufati in padella è un piatto tipico dell’Emilia-Romagna, che si accompagna perfettamente ai piatti più sostanziosi della tradizione regionale. Questo piatto ha il pregio di esaltare il gusto naturalmente dolce dei finocchi, che si uniscono con il caratteristico sapore di burro e parmigiano per creare un’armonia di sapori rilassante.

  • Prendere un paio di finocchi e lavarli under cool running water; scolarli bene e spremerli con un mortaio o con le mani per eliminare l’acqua in eccesso.
  • In una padella ampia, sciogliere due cucchiaini di burro a fuoco medio. Aggiungere i finocchi e lasciarli cuocere per circa 5-7 minuti, o fino a quando non saranno morbidi e leggermente dorati.
  • Aggiungere un cucchiaino di olio e un pizzico di pepe e sale alla padella, mescolando bene per incorporare gli ingredienti. Lasciare cuocere per altri 2-3 minuti, finché il sapore dei finocchi è completo.
  • Aggiungere un cucchiaio di parmigiano grana e mescolare per unire i sapori del formaggio con quelli dei finocchi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.