Finger food Polipetti ai pomodorini e purè

Per realizzare la ricetta Finger food Polipetti ai pomodorini e purè nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Finger food Polipetti ai pomodorini e purè

Ingredienti per Finger food Polipetti ai pomodorini e purè

aglioburrolatte interonoce moscataoliopassata di pomodoropatatepeperoncinopolipettipomodoriniprezzemolosalesale grossosedanovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Finger food Polipetti ai pomodorini e purè

La ricetta Finger food Polipetti ai pomodorini e purè è un viaggio sensoriale tra sapori mediterranei e presentazione moderna.
Il gusto del mare dei polipetti si sposa con la cremosità del purè, arricchito con note aromatiche di noce moscata, e con la dolcezza dei pomodorini caramellati.
Ideale come antipasto o finger food, questo piatto si presta a occasioni informali e eleganti.

  • Sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Lessale in acqua fredda e sale grosso fino a quando saranno tenere.
  • Scola le patate e schiacciale con una forchetta, aggiungendo burro, latte intero, noce moscata e sale, fino ad ottenere un purè cremoso.
  • Tritate finemente sedano e prezzemolo, e schiacciate l’aglio. In un tegame, soffriggete aglio, sedano e prezzemolo in olio caldo.
  • Aggiungete i polipetti al tegame e cuoceteli a fuoco medio-alto fino a doratura. Sfumate con il vino bianco e fate ridurre il liquido.
  • Aggiungete la passata di pomodoro, sale e peperoncino e continuate la cottura per qualche minuto.
  • Tagliate i pomodorini a metà e cuoceteli in forno a 200°C per circa 10-15 minuti, fino a renderli teneri e leggermente caramellati.
  • Distribuite il purè su un piatto o vassoio, aggiungete i polipetti e guarnite con i pomodorini.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!