- Lavare, pelare e tagliare a fette sottili la verza e la carota (a julienne) usando un coltello affilato.
- Immergere i fili di verdura in acqua fredda con cubetti di ghiaccio per alcuni minuti per eliminare eventuali odori sgradevoli e preservarne il colore.
- Riscaldare l’olio evo in una padella antiaderente, aggiungere lo scalogno sbucciato intero e lasciarlo dorare, raccogliendo l’olio al lato per concentrare il calore.
- Rimuovere lo scalogno una volta colorito e aggiungere le verdure. Rosolare per pochi minuti, mescolando delicatamente per favorire l’appassimento.
- Sfumare con aceto di mele, salsa di soia e zucchero muscovado, regolare con pepe e una spolverata di sale, se necessario.
- Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 8-10 minuti, aggiungendo un cucchiaio d’acqua se i fili iniziano a asciugarsi eccessivamente.
- A fine cottura, completare con i semi di sesamo e mescolare per qualche istante, in modo che si amalgaminino profumati alla preparazione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.