- Prendi un petto di pollo intero, puliscine eliminando grassi, ossi e cartilagini, ottenendo 4 filetti uniformi. Salerli e peperarli in modo leggero.
- Rosolando i filetti in una padella con olio bollente per 1-2 minuti da ogni lato, solo per caramellarli leggermente. Rimuoverli dal fuoco quando appaiono dorati.
- In un mixer, frullare pane grattugiato, pangrattato, prezzemolo, aglio schiacciato, parmigiano, olive taggiasche denocciolate e 2 cucchiai di olio fino ad ottenere una poltiglia uniforme ma non troppo compatta.
- Distribuire il composto su 4 fette di pasta sfoglia srotolate. Poggiare su ciascuna una fettina di pollo e spalmare il rimanente ripieno in strati alternati tra pollo e salsa.
- Bagnare il bordo della pasta sfoglia con acqua per sigillare, coprire con la seconda lasagna e premere delicatamente con le dita per sigillarla ermeticamente. Spennellare la superficie con uovo sbattuto per doratura.
- Disporre i crostini su una teglia imburrata, infornare a 220°C per 20-25 minuti, fino a una colorazione ambra brillante. Lasciare riposare 5-10 minuti prima di tagliare per evitare che la pasta sfoglia si screpoli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.