Filetto di maiale in crosta

Per realizzare la ricetta Filetto di maiale in crosta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Filetto di maiale in crosta

Ingredienti per Filetto di maiale in crosta

arrostofiletti di maialemaialeoliopancettapasta sfogliapepeprosciutto crudorosmarinosalesalviauovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Filetto di maiale in crosta

La ricetta Filetto di maiale in crosta

Se siete alla ricerca di un secondo piatto importante, da presentare agli ospiti nelle prossime feste o per il pranzo della domenica, provate a cucinare il mio filetto di maiale in crosta. Farete una bellissima figura! Ewithout sforzo, perché questo arrosto è anche abbastanza semplice da preparare.

Il filetto di maiale in crosta è un piatto morbido e delicato, le cui carni venano mantenate teneramente dalla crosta croccante e dalle spezie. La ricetta richiede poco tempo e sforzo, ma il risultato è eccezionale. Ecco come preparare il filetto di maiale in crosta.

  • Inizia con la prima parte della cottura il giorno precedente. Bardare il pezzo di carne con le fette di pancetta, scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola capiente e rosolarvi il filetto di maiale.
  • <li Quando la carne appare ben rosolata, sfumare con un bicchiere di vino bianco e cuocere per 10 minuti circa, fino a quando il fondo di cottura non si sia un poco ristretto.

    <li Togliere la carne dalla pentola e lasciare raffreddare. Nel frattempo deglassare il fondo di cottura, aggiungendo anche un goccio d'acqua. Riporre separatamente in frigo fino al giorno dopo.

    <li Il giorno seguente riprendere il pezzo di carne, eliminare la pancetta, massaggiare la carne con un trito di salvia e rosmarino uniti a poco sale e pepe.

    <li Coprire uniformemente il filetto con le fette di prosciutto crudo, senza legarlo in alcun modo.

    <li Stendere la pasta sfoglia e deporrvi al centro il pezzo di carne. Chiudere accuratamente la pasta sfoglia intorno, sigillando bene i bordi tutt'intorno.

    <li Deporre il pezzo di carne sulla teglia da forno con la chiusura in basso e spennellare tutta la pasta sfoglia con uovo sbattuto.

    <li Infornare a 170° per 1 ora circa, fino a quando la pasta non appare dorata e croccante.

    <li Togliere dal forno, lasciare riposare 5 minuti e servire accompagnando la carne con la sua salsina servita a parte.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.