Filetto di maiale alla birra (con patate dolci)

Per realizzare la ricetta Filetto di maiale alla birra (con patate dolci) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Filetto di maiale alla birra (con patate dolci)

Ingredienti per Filetto di maiale alla birra (con patate dolci)

agliobirrafiletti di maialeolioolio d'oliva extra-verginepataterosmarinosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Filetto di maiale alla birra (con patate dolci)

La ricetta Filetto di maiale alla birra (con patate dolci) è un piatto tipico della cucina tedesca, noto per i sapori intensi e leggeri della birra che accompagnano i filetti di maiale cotti a puntino. Questo piatto è solitamente gustato durante le serate invernali, in compagnia di amici o della famiglia. I sapori invernali sono al centro di questa ricetta, quindi è perfetta per le feste di Natale o per un semplice pranzo domenicale.

  • Lavare e tagliare le patate in quarti, poi sistemarle su un piatto sfregare con un po’ di sale e lasciarle da parte per circa mezz’ora.
  • Preparare la marinata per i filetti, versando la birra in una ciotola insieme a un cucchiaio di sale, due spicchi d’aglio schiacciati e alcuni ramoscelli di rosmarino.
  • Pulire gli spicchi d’aglio e soffriggerli in olio per un paio di minuti fino a quando non si sono dorati.
  • In un grande tegame soffriggere per 2-3 minuti le patate dopo averle tolte dalla barattola con lo scudo se li avete, devono essere dorate sul fondo.
  • Poi abbandonarle su un piano un po’ di fianco e aggiungere al tegame un altro 2-3 cucchiai di olio d’oliva per poi cuocere con lena i filetti di maiale in una sola mano, da ogni lato.
  • Aggiungere l’aglio arrostito alla marinata per le patate e aggiungerla al tegame, poi coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco ridotto per 10-15 minuti per finire di cuocere i filetti di maiale e le patate.
  • Sistemare i filetti di maiale e le patate su un unico piatto da portata e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.