- In una padella scaldate 6 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete lo scalogno tritato finemente, il peperoncino tagliato a metà ed essiccato dei semi, i capperi lavati e le olive nere e verdi tagliate a metà. Fateli rosolare 5 minuti a fuoco medio, coperti, finché lo scalogno non diventi trasparente.
- Incorporate i pomodori datterini lavati e tagliati nel sugo, aggiungendo 4 cucchiai di origano secco. Sfumate con metà bicchiere di vino bianco e lasciate insaporire 10 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
- Riducete la fiamma e posizionate i filetti di tonno fresco su una placca antiaderente o una casseruola ampia. Condite con sale e un’ultimaspruzzata di origano. Coprite e cuocete 10 minuti. Voltate i filetti e proseguite la cottura per 5 minuti, asportando eventuali spine rimaste e controllando che il pesce sia ben cotto.
- Mescolate nuovamente i datterini e le olive nel sugo, regolate sale e pepe se necessario. Versate l’insieme sopra i tonni o distribuiteli in un piatto comune, decorando con foglioline di origano fresco se disponibili e accompagnati. Lasciate riposare 2-3 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.