Filetti di merluzzo gratinati al forno con panatura aromatica

Per realizzare la ricetta Filetti di merluzzo gratinati al forno con panatura aromatica nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Filetti di merluzzo gratinati al forno con panatura aromatica

Ingredienti per Filetti di merluzzo gratinati al forno con panatura aromatica

aglioburrofarina di maisfiletti di merluzzolimoniolioolio d'oliva extra-vergineparmigianopepepeperoncino in polvererosmarinosalesalviavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Filetti di merluzzo gratinati al forno con panatura aromatica

La ricetta Filetti di merluzzo gratinati al forno con panatura aromatica è una proposta succulenta e veloce, ideale per un secondo piatto leggero e dal sapore complesso. Il merluzzo, dotato di texture tenera e pochissime calorie (91 kcal ogni 100 gr), è imprezziato per la bassa percentuale di grassi, reso gustoso grazie alla panatura croccante che unita limone, spezie e erbe aromatiche come salvia o rosmarino. L’abbinamento tra succo e scorza di limone bio, paprika dolce e peperoncino donano un tocco agrodolce e piccante, mentre il parmigiano reca corpo cremoso. Saporiti e croccanti, questi filetti sono adatti per ceni veloci, accetti anche da giovani palati.

  • Emulsiona due cucchiai d’olio evo con il succo di limone e mezzo bicchiere di vino bianco: lascia riposare il composto.
  • Triti una foglia di salvia (o un rametto di rosmarino), prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Mesclali con burro fuso.
  • In un piatto unisci pane grattugato, farina di mais, il trito erbario e l’aglio. Aggiungi parmigiano, paprika, peperoncino e scorza di limone. Incorcia benino e amalgama con l’emulsione di olio, vino e limone per formare una pastella aderente.
  • Oli a parte i filetti di merluzzo con un pennello, condiscili con sale e pepe su ambi lati per favorirne la assorbzione.
  • Coprici prima i filetti con la panatura, premendo leggermente per far aderire il composto. Disponili su una tegllaia con carta per forno.
  • Coprici con un filo d’olio o qualche fiocco di burro. Infornale a 200°C ventilato per 20-25 minuti, finche la crosta si annerisca e il pesce si insabbra tenerr.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.