Per preparare questa ricetta, cominciamo con quattro persone; innanzitutto, prendiamo i gallinelli e tagliamoli a fette sottili, poi friggiamole brevemente fino ad ottenere una doratura: un bel colore sulle fette, poi li mettiamo su carta assorbente.
Aggiungiamo poi un paio di cipolline e alcune foglie di prezzemolo e aglio tritati al fondo di una padella a fiamma bassa, che verranno tenuti appena gratinati dal calore, quindi iniziamo a versare il concentrato di pomodoro mentre aggiungiamo le fette di gallinella alla padella.
Per finire, si aggiungono tre pomodori tagliuzzati e tornando a metà cottura un paio minuti aggiungiamo un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Si aggiungono alcune foglie di origano, infine tocco finale: mezzo peperoncino tritato, sale, mezzo cucchiaino circa, e infine dopo aver aggiustato di sale, si aggiungono le olive nere spezzettate, infine una presa di prezzemolo tritato.
Tutti i componenti della padella mantengono una loro dignità, ma i filetti di gallinella conquistano la scena: dorati, picchettati di oliva a malapena (sarà una sorpresa sorprendente), armoniosi, diventano squisiti quando assaporati, sapranno toccarci il cuore. Nel momento della presentazione in tavola e godono della soddisfazione di chi apre la tavola sulla casa, accoglie gli invitati e li intrattiene fino al dessert.
- Tagliate i gallinelli in fette sottili e friggeteli fino ad ottenere una doratura.
- Sbucciate gli aglio, le cipolline e il prezzemolo e soffriggeteli a fiamma bassa.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro e le fette di gallinella alla padella.
- Mantecate il tutto con olio extravergine d’oliva e aggiungete pomodori tagliuzzati, origano, peperoncino, sale e olive nere spezzettate.
- Regolate il sale e servite il piatto caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.