Ingredienti per 2 persone:
- Porzioni di filetto spesse 3 dita
- Lardo a fettine o bacon crudo a fettine
- Funghi porcini secchi
- Latte di cocco
- Parmigiano Reggiano
- Curry
- Peperoncino secco in polvere
- Salve
- Latte
- Rомarino secco macinato
Per prima cosa prepariamo la salsa e la crema: prendete i funghi secchi e rompeteli con le mani in piccoli pezzi, metteteli in un pentolino e coprite a filo con dell’acqua calda. Lasciateli ammollo per almeno 15 minuti, nel frattempo bollite le patate. Quando saranno cotte togliete la buccia e passatele in uno schiacciapatate, mettete la purea in un pentolino, aggiungete il parmigiano, una spolverata di rosmarino e un po di latte. Mescolate e continuate ad aggiungere latte fino ad ottenere un purè dalla consistenza cremosa, tendente al fluido. Tenete il purè in caldo e dedicatevi alla crema.
Una volta che i funghi si saranno ammorbiditi ponete il pentolino sul fuoco e fateli cuocere per 5 minuti nella loro stessa acqua, dopo aggiungete il latte di cocco, il parmigiano, il curry e un pizzico di peperoncino. Fate cuocere il tutto senza coperchio, mescolando ogni tanto, finché non si sarà ridotto ad una crema. Aggiustate di sale e ponete la crema da parte in caldo.
Preparate il filetto dandogli una forma tonda ed avvolgendolo con 2-3 fette di lardo o bacon. Prendete dello spago da cucina e fate 3 giri ben stretti fermandolo poi con un nodo. Scaldate una piastra, sciogliete una noce di burro e ponete i filetti a cuocere a fiamma alta per 2 minuti da un lato, dopo voltateli e procedete altri 2 minuti per il secondo lato. Una volta sigillate le due estremità, bisogna cuocere il lardo/bacon presente attorno, quindi girate i filetti in verticale e proseguite la cottura, rigirando costantemente la carne fino ad ottenere una crosta croccante lungo tutta la circonferenza.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.