Fettuccine paglia e fieno al forno con besciamella

Per realizzare la ricetta Fettuccine paglia e fieno al forno con besciamella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fettuccine paglia e fieno al forno con besciamella

Ingredienti per Fettuccine paglia e fieno al forno con besciamella

besciamellaburrocipollafarinalattemargarinamozzarellanoce moscataoliopangrattatoparmigianopasta tipo tagliatellepepepiselliprosciutto cottosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fettuccine paglia e fieno al forno con besciamella

La ricetta Fettuccine paglia e fieno al forno con besciamella è un piatto tipico della cucina italiana, originario della regione Emilia-Romagna. Questo piatto delizioso si caratterizza per il contrasto di colori e sapori, con le fettuccine “paglia e fieno” (gialle e verdi) che si abbinano alla ricca e cremosa besciamella. Di solito viene servito in occasioni speciali, come pranzi di festa o cene importanti, grazie alla sua presentazione elegante e al suo sapore ricco e sfizioso.

  • Togliere le fettuccine “paglia e fieno” dal confezionamento e lessarle in acqua salata fino a quando non saranno al dente.
  • In un tegame, sciogliere il burro e la margarina, quindi aggiungere la cipolla tritata e farla soffriggere fino a quando non sarà dorata.
  • Aggiungere la farina al tegame e cuocerla per circa un minuto, quindi aggiungere il latte a poco a poco, mescolando bene.
  • Portare a ebollizione la besciamella e cuocerla per circa 5 minuti, aggiungendo il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata.
  • In un’altra padella, cuocere il prosciutto cotto a dadini con un po’ di olio fino a quando non sarà dorato.
  • In una grande teglia, creare uno strato di besciamella, quindi aggiungere le fettuccine, i piselli e il prosciutto cotto, infine coprire con un’altra layer di besciamella e mozzarella.
  • Infornare il tutto a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà dorata e la besciamella non sarà cotta.
  • Servire il piatto caldo, cospargendolo di pangrattato e parmigiano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Alla scoperta della cucina indiana con il pollo tikka masala!  

    Alla scoperta della cucina indiana con il pollo tikka masala!  


  • Mezzi paccheri con zucchine, pomodorini e prosciutto

    Mezzi paccheri con zucchine, pomodorini e prosciutto


  • Panna vegetale allo zenzero con crema di pesche

    Panna vegetale allo zenzero con crema di pesche


  • Prepariamo un goloso tortino al latte di avena senza glutine!

    Prepariamo un goloso tortino al latte di avena senza glutine!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.