Fettuccine integrali con zucchine e carote

Per realizzare la ricetta Fettuccine integrali con zucchine e carote nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fettuccine integrali con zucchine e carote

Ingredienti per Fettuccine integrali con zucchine e carote

carotefarinafarina 00farina integraleoliopasta tipo fettuccinesalsa di soiascalognosemolasucco di carotauovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fettuccine integrali con zucchine e carote

La ricetta Fettuccine integrali con zucchine e carote è un primo piatto leggero e nutriente, ideale per chi segue una dieta salutista. Il piatto unisce il sapore nutriente delle carote e lo fresco croccante delle zucchine, armonizzato con il gusto delicato della salsa di soia. Le fettuccine integrali, realizzate con un misto di farine (00, semola e integrale) arricchito da succo di carota e uovo, conferiscono un sapore robusto e sano. La preparazione si avvale di uno strumento come la pasta maker Philips, che facilita l’impasto e la laminatura, riducendo il tempo e rendendo la cottura uniforme. Risultato finale: una pietanza vistosa, dal colore dagli intensi toni arancioni e verdi, pronta in pochi passi con ingredienti semplici.

  • Lavate e tagliate a listarelle sottili zucchine e carote; schiacciate le carote per estrarne il succo (95 ml totali con 1 uovo per l’impasto).
  • In un contenitore mescolate le tre farine (00, semola rimacinata, integrale) in quantità uguali.
  • Nel pasta maker, scaricatela le farine e, con la macchina in funzione, incorporate lentamente il liquido (uovo + succo di carota) fino ad ottenere un impasto omogeneo ed estensibile.
  • Passate l’impasto tra le ali rotanti per renderlo sottile, quindi trascinatelo sulla superficie per formare le fettuccine. Lasciatele stendere per 10 minuti prima della cottura.
  • In una padella, soffriggete lo scalogno tritato in olio extravergine, quindi unite le verdure tagliate e la salsa di soia; saltatele a fiamma media per 3-5 minuti conservando la consistenza croccante.
  • Portate a bollore l’acqua salata, immergetevi le fettuccine appena prodotte e cuocile per 3-5 minuti, controllando la tenuta con cucchiaiate progressive.
  • Scolate la pasta al dente e mescolatela immediatamente con le verdure nella padella, amalgamando i sapori per 2 minuti. Servite subito, evidenziando la textura croccante-cremosa dell’impasto integrale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.