Sono un piatto facile da preparare e veloce da realizzare. La loro particolarità è data dall’utilizzo della farina di grano tenero monococco Celtica, che presenta caratteristiche nutrizionali notevoli, come un contenuto proteico superiore rispetto alle altre farine di grano tenero, alta percentuale di ferro, zinco e fosforo e una bassa percentuale di glutine.
Per realizzare queste Fette biscottate di farro occorre scaldare 200 gr di latte a 37 gradi, aggiungere lo zucchero e il lievito e mescolare in modo da sciogliere lo zucchero.
- Scaldare 200 gr di latte a 37 gradi, aggiungere lo zucchero e il lievito e mescolare in modo da sciogliere lo zucchero.
- Aggiungere 200 gr di farina monococco, il malto e impastare bene, otterrete un composto cremoso, fare riposare 10 minuti.
- Aggiungere l’uovo e farlo incorporare bene, una volta incorporato l’uovo aggiungere l’olio poco alla volta e farlo incorporare bene, mescolare alcuni minuti e aggiungere la restante farina e il sale.
- Impastare bene e se vedete che il composto è troppo asciutto aggiungere poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
- Dividere l’impasto in due parti e mettere a lievitare negli stampi da plum-cake e far lievitare un’ora e mezza.
- Infornare a 160/180° per 30 minuti.
- Far seccare per 24 ore in luogo asciutto.
- Tagliare a fette alte 1/1,5 cm e far tostare in forno a 100° per circa 30 minuti girando dopo 15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.