Per preparare le Fette biscottate bicolor, seguite questi passaggi:
- Preparate la biga la sera prima sciogliendo 20 gr di lievito madre solido in acqua zuccherata, unendo la farina ed impastando bene fino ad ottenere un impasto liscio, per poi lasciarlo lievitare tutta la notte.
- La mattina successiva, tagliate a pezzi la biga e scioglietela in 210 gr di acqua, unite la farina, lo zucchero e il sale, impastate bene, aggiungete l’olio poco alla volta e continuate a lavorare fino a che la pasta ritorna ad essere bella liscia ed elastica.
- Dividete l’impasto in due parti, una di circa 600 gr e l’altra di circa 430 gr.
- Sciogliete l’orzo nei 20 gr di acqua rimanente, ed aggiungete il composto così ottenuto alla parte più piccola dell’impasto, lavoratelo con un po’ di pieghe per dargli consistenza.
- Riponete i due impasti in due ciotole unte d’olio e lasciate lievitare 3/4 ore: i due impasti devono raddoppiare il volume.
- Stendete i due impasti sulla spianatoia infarinata, sovrapponeteli, arrotolate l’impasto su se stesso fino a formare un rotolo e disponetelo nello stampo per il pane in cassetta che avrete precedentemente unto e infarinato.
- Lasciate lievitare ancora l’impasto fino a raggiungere circa un cm dal bordo dello stampo, poi infornate il pane in modalità statica a 200°C per circa 55 minuti.
- Quando il pane è ben cotto, sformatelo e lasciatelo raffreddare su di una gratella, poi tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore e disponete le fette sulla griglia del forno per la biscottatura a 180°C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.