Per realizzare la ricetta Fataya di carne senegalese nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Fataya di carne senegalese
agliocipollafarinalattelievitolievito di birramacinato di maialemacinato di manzoolio d'oliva extra-vergineolio di semi di girasolepepepeperoncinopeperoni rossipomodoriprezzemolosalesalsa di pomodorosalsiccezucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Fataya di carne senegalese
La ricetta Fataya di carne senegalese è un piatto originale del Senegal, servito con una salsa di pomodoro piccante. Questa ricetta mi è stata data da una mia cliente che vive da anni in Italia, ed è una variante della tradizionale fataya senegalese, cibo da strada del Senegal. La caratteristica di questa ricetta è l’impasto di farina, latte, sale, zucchero e lievito, che viene lasciato riposare fino al raddoppio del volume.
La preparazione della Fataya di carne senegalese richiede alcuni passaggi:
Impastare la farina con il latte, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e il lievito, formare un panetto e lasciarlo riposare coperto con pellicola in un recipiente fino al raddoppio del volume.
Preparare la salsa di pomodoro mettendo in un tegame la cipolla tagliata a dadini in un paio di cucchiai di olio, farla imbiondire e aggiungere la passata, unire il peperoncino sminuzzato, aggiustare di sale e far sobbollire per circa 30 minuti.
Preparare il ripieno tritando grossolanamente la cipolla, il prezzemolo e l’aglio, mettere tutto in una larga padella con un po’ di olio e far soffriggere un paio di minuti.
Riprendere l’impasto ormai lievitato e stenderlo ad uno spessore di circa un millimetro, distribuire un po’ di ripieno a distanza regolare su metà della sfoglia, richiudere con l’altra metà della sfoglia, tagliare dei triangoli con il tagliapasta e sigillare i bordi di ogni fataya con i rebbi di una forchetta.
Scaldare in una padella abbondante olio per friggere e quando l’olio è ben caldo tuffarvi le fataye poco per volta, servitele ben calde accompagnate da una salsa di pomodoro anch’essa con aggiunta di peperoncino, le fataye ci vanno tuffate dentro!!!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste
Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti
Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!