Ingredienti per Farro con gamberi e surimi
- aglio
- ciliegine
- farro
- gamberi
- gamberi sgusciati
- mozzarella
- olio
- prezzemolo
- surimi
Preparazione della ricetta
Come preparare: Farro con gamberi e surimi
La ricetta Farro con gamberi e surimi è un classico della cucina mediterranea, originaria della costiera campana. Questo piatto è caratterizzato dai sapori freschi della stagione invernale, quando i gamberi sono in tutto la loro splendente freschezza e sono gustati a pieno diritto in una combinazione con la saporita farro, carico di carboidrati. In estate, la stagione può cambiare, usare il surimi, in combinazione con la ricotta o altri ingredienti freschi del momento per fare aragoste o più semplicemente come piatto unico.
Inizia sgusciando 4 gamberi e usando un coltello mondarli, poi frizzioli li con l’aglio mondati e filamente di olio d’oliva.
Usa l’olio avanzato per fare soffriggere la ciliegina tagliata a tocchetti con un cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo.
Sullo spadello caldo versa 250 grammi di farro, che devi esser già stato precedentemente lessato a pressione per 20 minuti. Usa una colatura di olio per combinarlo con le ciliegie.
Quindi taglia il surimi a tocchetti.
Aggiungi il pezzo da gambero e, se preferisci, la mozzarella tagliata a tocchetti. Trasferisci, il giro di cottura è completo e pronta da usare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.