- Prepara una pastella con 200g di farina di ceci, acqua e mezzo bicchiere d’acqua, mescolando con un frullatore subacqueo o una frusta per eliminarne le impurità. Lascia riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
- Soffriggi dadini di peperoni rossi in 3 cucchiai di olio EVO a fiamma media, reggendo con un pizzico di sale e pepe. Sfuma con un velo di aceto di mele e una presa di zucchero di canna integrale, cuocendo per 5 minuti per amplificare il sapore agrodolce.
- S versa delicatamente la pastella sulla padella con i peperoni, spostandoli con una spatola per coprirli uniformemente. Cuoci a fuoco medio finché i bordi non diventano rigidi e il centro sembra “bavoso” ma compattante.
- Cuoci per un altro 5-10 minuti, usando la spatola per sollevare il bordo e controllare la consistenza. Quando è quasi asciutta, copri la padella con un piatto piatto e ribaltala con un movimento secco per capovolgerla, poi riportala sulla fiamma per completare la cottura dell’altro lato.
- Aspetta che raffreddi leggermente prima di spostarla su un tagliere, evitando ruppe. Servila tepida o fredda, accompagnata da un goccio di aceto balsamico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.