Ingredienti per Farinata di ceci genovese
- cipolla bianca
- farina di ceci
- olio
- pepe nero
- sale
- salsicce
Preparazione della ricetta
Come preparare: Farinata di ceci genovese
La ricetta Farinata di ceci genovese è un piatto tipico che originariamente viene da Genova, la superba Repubblica marinara. Questo piatto è tipicamente composto di farina di ceci, acqua, farinata, olio e varie variazioni che possiamo chiamare elementi aromatizzanti come ad esempio la cipolla, le salsicce o il pepe nero. La Farinata di ceci genovese è un alimento unico, tipico che si accompagna spesso in varie occasioni culinarie.
La ricetta risale all’epoca della bolla d’oro, in passato quando c’era una piovosa inverno. Questo alimento si chiama anche “farinata genovese” o ceci fritto. E’ un piatto tipico della provincia di Genova, genovese, ligure settentrionale con diverse variazioni e tipi di accompagnamenti che la Farinata subisce.
Una volta assaggiata ti rimarrà un ricordo indimenticabile che provocherà quasi mania appetitiva e volizione di esserne riassaporata un’altra volta. La Farinata è anche notata nell’apertura delle fiere e dei sagre locali. Questo tipo di piatto può diventarsi il piatto principale o un piatto di mezzo a seconda della sua versione.
Per la preparazione di questa Farinata, come in ogni suo commensale devi prima raccogliere tutti gli elementi richiesti. La prima lavorazione consiste nella preparazione delle cipolle che è l’elemento più importante e una delle razze esistono: la cipolla bianca. Per completare la prelibatezza, completa il ciclo della ricetta prima mescolando l’elemento polido col pepe e sale. In ultimo l’amaro sarà associato alle varianti tipiche che ricordano i classici piatti della cucina tipica.