Farfalle al ragu alla bolognese

Per realizzare la ricetta Farfalle al ragu alla bolognese nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Farfalle al ragu alla bolognese

Ingredienti per Farfalle al ragu alla bolognese

carotecipollasedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Farfalle al ragu alla bolognese

La Farfalle al ragu alla bolognese, ricetta classica della tradizione italiana, nasce in Emilia-Romagna dove il ragù è il fondamento della cucina locale. Questo piatto viene solitamente servito nei giorni di festa e nelle occasioni speciali, accompagnato da una crostina di pane tostato e un buon bicchiere di vino. Il sapore deciso del ragù, fatto con carne macinata e tradizionalmente condito con uovo, pomodoro e pane grattugiato, si unisce in modo perfetto alle fettuccine corte e morbide, creando un’esperienza gastronomica unica e inimitabile.

  • Taglia le carote, la cipolla e lo sedano a cubetti e soffriggili in un grande tegame con un po’ d’olio d’oliva fino a quando non sono teneri.
  • Aggiungi la carne macinata e cuoci fino a quando è ben dorata.
  • Aggiungi il pomodoro, sale e pepe, e portate alla cottura per circa 20 minuti, rimescolando ogni tanto.
  • Cuoci le farfalle in acqua bollente salata, fino a quando non sono al dente, poi scolale e uniscitele al ragù.
  • Rimescola il tutto e servite con una crostina di pane tostato e un buon bicchiere di vino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.