Questo piatto è facile da preparare e richiede solo un po’ di tempo e pazienza. La faraona, quando cotta bene, è succosa e delicata, e quando è servita con il sughetto alle mele, diventa un vero e proprio capolavoro culinario. Se non avete a disposizione la faraona, potete adattare la preparazione anche al pollo, che risulterà più facile da reperire e da cuocere.
La ricetta Faraona alle mele cotta in tegame si presta a variabili e versioni diverse, ma la base rimane sempre la stessa: faraona, mele, e un tocco di rosmarino per dare sapore.
- Pulite bene la faraona eliminando tutti i residui di piume. Non togliete la pelle, la carne della faraona è piuttosto magra e si asciugherebbe troppo in cottura.
- Scaldate un tegame ampio con un filo di olio extravergine, sistemate al suo interno i pezzi di faraona e fateli rosolare bene da tutti i lati.
- Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol, quindi salate e fate cuocere la faraona a tegame coperto per circa 35 minuti. Durante la cottura, giratela un paio di volte.
- Nel frattempo, tagliate a striscioline la pancetta, sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini di grandezza omogenea. Mondate lo scalogno e tagliatelo a spicchietti.
- Trascorso il tempo, levate dal tegame la faraona e tenetela da parte su un piatto. Aggiungete nel fondo di cottura lo scalogno, le mele a pezzetti, il rosmarino e la pancetta. Fate insaporire a fuoco moderato per 5-6 minuti.
- Infine, rimettete nel tegame la faraona e terminate la cottura per 10 minuti, in modo che la carne prenda il sapore del sughetto alle mele.
La vostra faraona alle mele cotta in tegame è pronta, trasferitela su un vassoio e portatela a tavola. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.