Questo piatto è senza dubbio una delizia per il palato, grazie alla combinazione di sapori delicati e freschi delle verdure, unite alla cremosità dei gnocchi e alla delicatezza dei pomodorini.
Per prepararlo, occorrerà prima preparare gli gnocchi: in un boccale del Bimby, versate l’acqua e impostate il timer 5 minuti a 100 gradi a velocità 1. Aggiungete il sale e impostate il timer 1 minuto a 100 gradi.
- Versate ora la farina di semola e la farina 00 e impostate il timer 20 secondi a velocità 4 e altri 40 secondi a velocità 5.
- Togliete l’impasto dal boccale del Bimby e disponetelo su di una spianatoia infarinata, iniziate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla compatta e priva di grumi.
- Iniziate a prendere una parte dell’impasto e formate dei lunghi cilindri che andrete poi a tagliare a piccoli tocchetti e formate gli gnocchi.
- Continuate fino a terminare tutto l’impasto.
- Lasciate gli gnocchi ad asciugare un poco e nel frattempo in due capienti pentole lessate gli agretti e la bieta.
- Una volta cotte le verdure lasciatele intiepidire.
- Trascorso il tempo in una ciotola rompete le uova alle quali andrete ad aggiungere il parmigiano grattugiato la bieta sminuzzata e il sale q,b.
- Foderata una teglia con carta forno e versatevi il composto infornate a 170 gradi per 10 minuti.
- Nel frattempo in una padella fate soffriggere in poco olio mezza cipolla (sminuzzata) lasciate soffriggere qualche minuto e poi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e gli agretti.
- Lasciate cuocere pochi minuti a fuoco basso.
- Prendete una parte degli agretti e tenetela da parte per formare i nidi per comporre il piatto.
- Lessate in acqua salata gli gnocchi.
- Dopodiché scolateli e fateli saltare in padella con gli agretti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.