I fagottini vegetariani con carta di riso sono un piatto tipico dell’ Asia, dove il riso è protagonista assoluto. La loro origine è incerta, ma certo è che si trovano molto facilmente nei ristoranti cileni di settanta anni or sono. In questo piatto, il sapore del riso è miscelato alla fragilità delle verdure, come carote e zucchine, e arricchito dall’accostamento con un po’ di curry e limone.
- Condisci le carote e le zucchine con olio, pepe, paprica e sale.
Lascia riposare ad alcuni minuti senza perdere il mallo. - Scalda un poco di olio in una padella larga e cuoci la cipolla rossa. Quando diventa sfumata aggiungi le verdure che hai condite. Cuoci a fuoco moderato fino che si ammorbidiscono.
- Insapona l’insalata aiutandoti con un po’ di salsa di soia e sale. Aggiusta a piacere.
- Taglia spesse strisce un latticino di riso. Bistecchia ogni striscia e prepara un piccolo pacco per ogni fagottino.
- Piega ogni striscia, con percorso a conchiglia e porzione interna contenente la precedente insalata, un po’ allungata nel medesimo bicchiere.
- Napoletane i pani passati con un filo di olio e acide i fogli aiutandoti con il curry. Compi gli ultimi passaggi preparando queste fette ottenendo fagottini molto piccoli per tutti.
- Mancano poche fette. Se tieni un tempo pressante lascia dimorare per trenta minuti nella teglia una busta di strascicamento. Sgranella infine.
- Infine, ricorda un grande anello di limone a tappo di un latticino con foglia di spezia, solo per il gusto fine.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Fagottini vegetariani con carta di riso.