Ingredienti per Fagottini di sfoglia con ricotta e spinaci
- broccoli
- fave
- formaggio asiago
- formaggio grana
- guanciale di maiale
- moscata
- noce moscata
- olio
- olio d’oliva extra-vergine
- pasta sfoglia
- pepe
- peperoni
- ricotta
- sale
- semi di sesamo
- spinaci
- uova
- wurstel
Preparazione della ricetta
Come preparare: Fagottini di sfoglia con ricotta e spinaci
- Preparare gli spinaci lavandoli accuratamente, cuocili in acqua salata per pochi minuti, quindi sgocciolarli e tritarli finemente.
- Cucinare le fave, privandole della loro scorza esterna, e tritarle in una ciotola.
- In una padella, rosolare il guanciale tritato in olio d’oliva extra-vergine, aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti e un pizzico di sale per farli ammorbidire.
- Unire la ricotta e i broccoli minuti alla Padella, unendo formaggio asiago, grana, noce moscata, e pepe. Mescolare per integrare gli ingredienti e formare la base del ripieno.
- Stendere la pasta sfoglia, distribuire il ripieno formando piccole montagne. Rivestirli con trincettato di sfoglia e conchiarli formando fagottini ben chiusi.
- Soffriggere in olio d’oliva e burro fini tagliatine di wurstel e aggiungere ai fagottini al momento di servirli, insieme a semi di sesamo tostati e un filo di olio di oliva.
- Sciogliere uova e mescolarle con l’olio e pepe per ottenere la mistura di besciamella.
- Bagnare la pasta sfoglia chiusa con la mistura di uova, far cuocere ai forno a 180° per circa 20 minuti, finché non diventano dorati.
- Si possono servire i fagottini caldi, arricchendoli con una spolverata di formaggio grattugiato o una salsa al gusto come accompagno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.