Il Fagottini di fesa con pesto di melanzane è un piatto tipicamente della cucina napoletana, che accompagna perfettamente l’estate con il suo sapore fresco e intenso. Il pesce spada è la protagonista di questo piatto, accompagnato dal pesto di melanzane, una salsa originale e deliziosa. La ricetta può essere servita come antipasto o contorno per una serata con gli amici, o también come piatto unico per una cena romantica.
Preparazione
- Cuci le melanzane in acqua salata fino a quando sono tenere, quindi sbucciale e metticiele in una ciotola con un cucchiaio di sale e un po’ di acqua. Lasciale riposare per 10-15 minuti per poi scolalarle bene e frullarle con alcuni spicchi di limone e un bicchiere di olio, poi aggiunghi il basilico, sale e olio.
- Cuci la fesa del tacchino e affettala finemente. In seguito, pon la fesa sui tocchi di melanzana con i bordi arricchiti di olio e cospargi di olive, un po’ di olio e un po’ di salamoia.
- Irrora la fesa della tacchino bene con il sughetto.
- Scomponi le fesa in piccoli fagottini.
- Risciacqua e asciuga le olive.
- Aggiunge anche i pistacchi fatti a piacere tra i fagottini.
- Controlla di non aggiungere il fagottino nel sughetto di tacchino, prima di servirlo.
- Servi i fagottini di fesa con pesto di melanzane in un piatto bello, con un po’ di mollica tagliata e al centro un quarto d’oliva bocciola. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.