Fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare

Per realizzare la ricetta Fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare

Ingredienti per Fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare

broccolettiburrocrepeserba cipollinafarina 00gamberilattepepepeperonipomodoriniprezzemolo tritatoricottasaleuovavino biancovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare

La ricetta Fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare è un piatto delizioso e tutto sommato semplice da preparare, anche se richiede diversi passaggi. L’abbinamento della ricotta e broccoletti con il pesce è molto gustoso e offre agli ospiti un piatto squisito. Sono preparati con le crepes salati e offrono un bellissimo piatto da ammirare. Un’idea per le prossime festività natalizie.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, prenderemo un paio di ingredienti freschi: 500 g di broccoletti, 200 g di ricotta di mucca, 10 pomodorini pachino e 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Per avere un buon risultato, è necessario inizializzare le vongole in acqua fredda e sale abbondante e poi riporre il contenitore in frigo per circa 20-30 minuti.

Una volta pronti, procediamo a preparare le crepes: poniamo la farina in una ciotola e rompete al centro l’uovo, poi sbattete il tutto con una frusta mentre versate a filo il latte. Quando avremo ottenuto una crema piuttosto fluida e liscia, salate leggermente e lasciate riposare per almeno un’ora.

Mentre le crepes riposano, mondiamo i broccoli e tagliamo loro in cimette. Mettiamo in lessatura l’acqua e, una volta cotti, scoliamo e tagliamo in piccoli pezzetti.

A questo punto, prepariamo il ripieno: nella ciotola capiente pepate la ricotta ed ammorbiditela passandola con una forchetta. Aggiungete i broccoletti, mescolate e aggiustate di sale e pepe.

Disponiamo al centro di ogni crêpe il ripieno di ricotta e broccoletti, formate un fagottino e chiudetelo con due steli di erba cipollina. Tenete in caldo.

Per la parte finale, pulite lo spicchio di aglio e poi lavare e i pomodorini. Tagliate l’aglio a pezzi grossi e metteteli in una pentola antiaderente. Aggiungete l’olio nella pentola e fate rosolare l’aglio a fuoco moderato. Non appena l’aglio risulterà dorato, unite i pomodorini interi e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Pulite e lavate accuratamente i gamberi sotto il getti dell’acqua fredda e tagliateli a tocchetti. Metteteli nella pentola assieme ai pomodorini appena preparati. Mescolate e far cuocere circa 5 minuti.

Togliete le vongole dal frigorifero, sciacquate bene sotto l’acqua corrente e poi mettetle nella padella assieme ai gamberi. Versate un pò di vino bianco e lasciate sfumare a fuoco vivo. Spolverate con prezzemolo fresco tritato e far cuocere per circa 3 minuti.

Infine, disponete su ogni piatto un fagottino e qualche cucchiaiata di frutti di mare e pomodorini con il loro sughetto. Et voilà, i vostri fagottini di crepes con ricotta broccoletti e frutti di mare sono pronti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.