Estratto veloce di vaniglia con cuisine companion

Per realizzare la ricetta Estratto veloce di vaniglia con cuisine companion nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Estratto veloce di vaniglia con Cuisine Companion

Ingredienti per Estratto veloce di vaniglia con cuisine companion

agar agaralcoolestratto di vanigliafarinapannavanigliavodka

Preparazione della ricetta

Come preparare: Estratto veloce di vaniglia con cuisine companion

La ricetta Estratto veloce di vaniglia con Cuisine Companion propone una tecnica innovativa per ottenere un estratto aromatico in sole 9 ore, sfruttando il riscaldamento controllato dell’alcool con il dispositivo CuCo. L’uso delle bacche intere, con semi e baccelli, garantisce un sapore autentico e intenso, perfetto per insaporire torte, creme o bevande. Rispetto alle preparazioni tradizionali, questa procedura accelera l’estrazione del sapore, mantenendo però le caratteristiche organolettiche tipiche della vaniglia reale.

  • Pesare due bacche di vaniglia e tenerle in ammollo in acqua per almeno 8 ore.
  • Asciugare leggermente le bacche, aprirle con un coltellino, separare i semi e ridurre i baccelli a pezzetti.
  • Inserire semi e baccelli nel barattolo con 180 ml di vodka (oppure 90 ml di acqua + 90 ml di alcol alimentare) e chiudere ermeticamente.
  • Riempire il CuCo con acqua, impostare il termostato a 75 °C per 1 ora (per preriscaldare in sicurezza la fase alcolica).
  • Diminuire la temperatura a 65 °C e attivare 4 cicli di 2 ore ciascuno, mantenendo lo stesso setting per altri 45 minuti finali.
  • A fine cottura, lasciare raffreddare il barattolo e conservare l’estrazione in un luogo fresco e oscuro per almeno 7 giorni.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.