Ecco come realizzare questa ricetta:
- Setacciate insieme la farina con il lievito. In una ciotola, iniziate a lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungete gradatamente la farina stemperandola con il latte. Unite anche l’olio e continuate a lavorare con le fruste elettriche per evitare grumi. Aromatizzate con la scorza grattugiata del limone.
- Imburrate ed infarinate due teglie da 18 cm, versate il composto suddividendolo in parti uguali. Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per 25-30 minuti, verificate la cottura con uno stecchino di legno.
- Togliete le torte dal forno e fatele raffreddare. Nel frattempo, prendete la panna freddissima e mettetela in una ciotola pulita, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche, fino a quando è ben soda.
- Quando le due tortine sono fredde, mettetene una su un vassoio, distribuite un generoso strato di gelatina di mele cotogne, poi uno strato di panna. Sovrapponete l’altra tortina e mettete in frigo per un’ora affinchè si assesti.
- Riprendete la torta e ricopritela interamente di panna, livellandola bene con una spatola. Mettete un po’ di gelatina in un sac à poche usa e getta e distribuitela lungo i bordi superiori della torta, facendola colare irregolarmente sui lati.
- Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.