Taralli dolci al vino

Per realizzare la ricetta Taralli dolci al vino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Taralli dolci al vino

Ingredienti per Taralli dolci al vino

bicarbonatoclementinefarina 00lievitooliosalesemi di anicevinovino rossozuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Taralli dolci al vino

La ricetta originaria dei taralli sicuramente ha radici più antiche, ma questa varietà dolce e condita con vino e spezie è una creazione più recente.

I taralli dolci al vino sono un piatto tipico delle feste e degli eventi speciali, in particolare durante le serate invernali o durante le festività natalizie quando ci si riunisce con la famiglia e gli amici per accogliere la stagione. Il profumo aromatico deisemi di anice e il sapore complesso del vino, in perfetta armonia, donano ai taralli un tocco esclusivo di freschezza e accattivante.

Per preparare questa ricetta, dobbiamo seguire questi passaggi chiave:

  • In una ciotola, uniamo insieme la farina 00, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e lo zucchero semolato. Mescoliamo bene fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • In un’altra ciotola, amalgamiamo l’olio extravergine d’oliva con l’alcolico dell’uva rossa, il succo di una clementina, lo zucchero, i semi di anice tritati e una candelina messa a infondere rilasciando i suoi sapori. Mescoliamo bene fino ad ottenere un’emulsione armoniosa e omogenea.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio, uniamo la miscela umida a quella secca, fino ad ottenere un impasto composto. L’impasto dovrà essere “molle ma non appiccicoso”, quindi aggiustingliamo leggermente la quantità di olio e acqua.
  • Lasciamo a riposo l’impasto per almeno 30 minuti, durante i quali andiamo infriggire la lievitazione e l’impasto diventa morbido e facile da lavorare.
  • Formiamo delle palline con l’impasto ed andiamo stendendole sottile con l’aiuto di un mattarello; poi con l’aiuto di un tagliapapèri diamo a ciascun esemplare del tarallo una forma circa allargata e tonda.
  • Infine andiamo immergendo ciascun tarallo nell’olio caldo ma non bollente e andiamo poi a scarparli sulla carta assorbente. Infine finalizziamo a contorcere e dar forma loro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo

    Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo


  • Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!

    Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!


  • Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura

    Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura


  • La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano

    La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.