Per realizzare la ricetta Crostata morbida nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Crostata morbida
amido di frumentoburrofarina 00lattelievito per dolcilimoniuovazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata morbida
La ricetta Crostata morbida è un classico della tradizione italiana, originaria del nord del paese, dove si possono trovare varianti diverse a seconda della regione. Questo piatto dolce è caratterizzato da una base morbida e croccante, ricoperta da una crema delicata e fresca, grazie al succo di limone. La si gusta spesso in occasione di feste e ricorrenze, ma anche semplicemente come dessert dopo una cena con gli amici.
La preparazione della Crostata morbida inizia con la miscelazione di farina 00, amido di frumento e zucchero, a cui vengono aggiunti il burro fuso e le uova, lavorando l’impasto fino a renderlo omogeneo e liscio.
Mescola il lievito per dolci con il latte tiepido e aggiungilo all’impasto.
Lavora nuovamente l’impasto fino a che non diventa liscio e omogeneo.
Spargi della farina 00 su una superficie piana e stendi l’impasto con un Matterello.
Infine, si ricopre la base con una crema preparata con uova, zucchero e succo di limone, e si cuoce in forno fino a che la superficie non diventa dorata. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico
Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!
Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua
Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!