- Preriscaldate il forno a 180°C (160°C con ventilatore). Preparate la teglia imburrando le pareti e coprendo il fondo con carta forno, poi spolverizzate con farina. Questo impedisce che la preparazione si attacchi.
- Scolate il burro a dadi (100 g) insieme al cioccolato fondente tagliato a pezzetti in una ciotola, scaldateli al bagnomaria o a microonde a 30 secondi per volta, mescolando tra un ciclo e l’altro per evitare bruciature. Lasciate raffreddare 5 minuti.
- Incorporate due tuorli d’uovo, la farina di mandorle e l’estratto di mandorla. In un’altra ciotola, battete gli albumi a neve ferma: versate zucchero grezzo dorato cucchiaio dopo cucchiaio, finché il composto non diventa lucido e compattato come una meringa.
- Integrare delicatamente il terzo dei montati albumi nel composto principale per “rilassare” la miscela, poi incorporate con movimenti da sotto in su il resto. Versate il composto nella teglia. Cottura 30-35 minuti, o fino a che un pennello infilato nel centro ne esca asciutto.
- Lasciate raffreddare il crudo. Intanto preparate la crema al burro: sbattete il burro a temperatura ambiente in un impasto spumoso, sommergete lo zucchero a velo setacciato e incorporate il caffè in filo continuo, regolando la concentrazione del sapore.
- Congelate il ripieno per 10 minuti se necessario per agevolare il taglio. Staccate il fondente cotto da una parte, tagliatelo in cuori o quadrati con un tagliapasta a forma di pirottini.
- Spalmate la crema al caffè su una metà dei cubetti, assemblatele a coppie o decorate singolarmente con chicchi di caffè intarsiati in cioccolato fuso, spolverizzate con cacao cinese per una polvere finale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.